Oggi più di ieri la maggioranza delle nuove professioni ruota attorno ad internet, e anche quelle più “antiche” hanno sviluppato una robusta correlazione con il web e il mondo digitale.

A differenza dei primi anni del nuovo secolo, dove avere un sito poteva essere un carattere distintivo che dava un vantaggio competitivo all’impresa, oggi la presenza su internet è assolutamente richiesta e quasi data per scontata. La differenza si può fare esclusivamente con un corretto utilizzo del mezzo digitale.

Saper impostare bene la propria presenza su internet significa riuscire ad essere nei primi risultati di ricerca e raggiungere persone o potenziali partner/clienti che siano effettivamente interessati all’argomento di cui tratta il sito.

I metodi con cui ottenere risultati tangibili sul web sono in continua evoluzione, pertanto un copywriter o un digital manager non può esimersi dal rimanere sempre aggiornato.

Per questo motivo ti suggerisco una selezione di libri di digital marketing che reputo indispensabili per imparare le migliori strategie teoriche e applicative di questo settore.

I libri di Digital Marketing da leggere nel 2021

Il Digital Marketing è un settore ormai in piena espansione, offre migliaia di posizioni lavorative ogni anno ed è un settore assai trasversale.

Ogni piattaforma, ogni social network, qualsiasi canale può radicalmente cambiare le prospettive e le modalità di fare marketing.

Come dicevamo prima, è sempre opportuno aggiornarsi ed essere al passo coi tempi.

Ho preparato una lista molto attenta di libri di digital marketing, pubblicati dai più autorevoli marketers italiani, attraverso i quali potrai approfondire in modo molto chiaro alcune tematiche settoriali generali, addentrandoti successivamente nei diversi meandri di questo argomento.

Sono testi che possono essere delle guide autorevoli sul tema oltre che regali graditissimi per ogni occasione.

Digital Marketing Integrato: strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite


Questo libro l’ho trovato molto interessante, che tratta un argomento fondamentale come il Digital Marketing Integrato.

Il libro è stato pubblicato nel 2018 da Francesco De Nobili, professionista molto in vista nel settore digitale.

Il libro si presenta come un vero e proprio manuale di marketing digitale: spiegando azioni e comportamenti elenca diverse strategie di ottimizzazione di investimenti per il business aziendale.

La caratteristica distintiva del libro risulta essere la chiarezza con cui vengono spiegate le tecniche per integrare tra loro varie attività di marketing (online e offline): SEO, social media marketing, lead generation, growth hacking, chatbot, email marketing, CRM, pubblicità, neuromarketing, mobile engagement, employer branding e molto altro.

Il manuale insegna un metodo originale per integrare diverse azioni di marketing, per gestire e creare un flusso di dati, allo scopo di ottimizzare gli investimenti, in funzione del business aziendale.
Il libro è frutto di esperienze reali e sperimentazioni applicate a realtà aziendali dei principali settori economici, sia nel Business to Consumer (B2C) sia nel Business to Business (B2B).
Scritto con un linguaggio accessibile e professionale, descrive le tecniche per integrare tra loro varie attività di marketing, online e offline, a partire dalla gestione dei dati: SEO, social media marketing, lead generation, growth hacking, chat bot, email marketing, CRM, pubblicità, neuromarketing, mobile engagement, employer branding e molto altro.
È stato ideato come strumento di supporto per chi si occupa di marketing, comunicazione e promozione multicanale, online e offline, e per chi vuole migliorare i processi produttivi, attraverso una vera trasformazione digitale in azienda.
Il libro è parte di un progetto a cui potrete partecipare, interagendo con l’autore per segnalare spunti e condividendo la vostra lettura sui social attraverso l’hashtag ufficiale #librodmi.


Il metodo Aranzulla


Ideatore di uno dei portali web italiani più visitati e remunerativi (www.aranzulla.it), Salvatore Aranzulla è da ormai tempo riferimento per milioni di persone che ogni giorno si pongono domande o sono pervasi dai dubbi legati ai piccoli o grandi problemi del mondo hi-tech.

Questo libro, ha la capacità di andare oltre le semplici nozioni del digital marketing, spiegando la storia di come sia stato possibile fare impresa e business online partendo da un piccolo paese di una provincia siciliana.

La lettura risulta piacevole e molto ispirazionale. Per queste ragioni te lo consiglio vivamente.

Chi non ha mai sentito nominare Salvatore Aranzulla?
Chi, di fronte a un dubbio informatico, non ha digitato su un motore di ricerca il proprio quesito, per poi scoprire che la risposta era proprio lì, a portata di clic, su aranzulla.it.
Salvatore Aranzulla è il fondatore di uno dei trenta portali web più visitati in Italia e da anni è un punto di riferimento imprescindibile per milioni di italiani che ogni giorno hanno a che fare con i piccoli problemi o le grandi insidie del mondo hi-tech. In questo libro, dopo una prima parte nella quale si ripercorrono le tappe della sua precoce carriera da blogger informatico, l’autore presenta i “ferri del mestiere” e illustra il suo metodo per creare un sito di successo e trasformare una passione in un’impresa redditizia. Un’occasione per scoprire una delle figure più interessanti della giovane imprenditoria italiana, ma anche per capire come sfruttare le potenzialità del web e investire su se stessi.
Ma come è riuscito un ragazzo che abitava in un paesino della Sicilia a diventare il più famoso divulgatore informatico del nostro paese? La sua è una storia di successo e talento, ma soprattutto di impegno, curiosità e voglia di confrontarsi con nuove sfide imprenditoriali.


Il primo manuale operativo per Consulenti di Web Marketing


Una tra le maggiori difficoltà per chi lavora da freelance o in maniera indipendente nel mondo del digital marketing è quella di fare consulenza in modo organizzato.

Questo manuale di Alessandro Mazzù aiuta a districarsi in questo mondo, spiegandoti passo dopo passo come diventare un consulente di marketing digitale.


Sei un consulente di digital marketing? Scommetto che hai sempre cercato un manuale di supporto pratico e concreto per la tua attività.
Ho una buona notizia per te: l’hai trovato! Hai tra le mani Il primo manuale operativo per consulenti di digital marketing – giunto alla sua seconda edizione!
Un testo in grado di accompagnarti nei vari step della consulenza (compilazione del brief, formulazione del preventivo, analisi di scenario ed elaborazione della strategia) e nella gestione del rapporto col cliente.
Un libro con modelli, strumenti e template illustrati per migliorare la tua produttività e semplificare il tuo lavoro. In ogni capitolo di questo manuale scoprirai come diventare un consulente di web marketing migliore, capace di produrre risultati concreti e misurabili per i tuoi clienti.
Troverai inoltre il Web Consultant Canva©, una sorta di road map che ti guiderà verso le migliori soluzioni strategiche”


Ecommerce, marketing e vendite


Il mondo degli e-commerce, è da anni in rapida ascesa. Per molte attività e imprese avere un negozio online è diventata una vera e propria necessità, oltre che un’opportunità di aumentare il giro di affari.

Esistono realtà consolidate che generano i maggiori profitti online rispetto ai canali offline.

Ottimizzare le risorse, allocare il budget corretto, fare scelte ragionate è fondamentale.

Francesco Antonacci in questo libro fornisce tutti i consigli per costruire una strategia mirata per rendere il tuo store online un ecommerce di successo.


Si stima che entro il 2020 il fatturato mondiale dell’ecommerce raggiungerà i 4000 miliardi di dollari – il 15% delle vendite globali – e che le aziende destineranno il 45% del proprio budget al marketing online.
Siamo nel pieno della rivoluzione digitale, i marketplace come Amazon appaiono sempre più irraggiungibili e le grandi multinazionali di ogni settore sono definitivamente scese in campo con ecommerce propri.
Forse 10 anni fa un’intuizione poteva trasformarsi in un business di successo, ma oggi un ecommerce per funzionare deve essere quanto più vicino possibile alla perfezione.
Come scegliere allora i consulenti e le persone giuste? Come costruire un valido team di web marketing ottimizzando le risorse?
Questo libro offre una risposta a queste e ad altre domande, e raccoglie suggerimenti basati su anni di esperienza pratica in progetti reali, che vi permetteranno di costruire una perfetta strategia di ecommerce.


Minuti scritti: 12 esercizi di pensiero e scrittura


La scrittura, il pensiero e la creatività, nel mondo del digital marketing sono strettamente collegate e molto importanti.

Annamaria Testa propone un percorso che inizia prima dell’atto di scrivere e aiuta a mettere a fuoco le capacità fondamentali di scrittura, sia a livello progettuale che a livello pratico: un libro utile per sviluppare processi che abbiano una forte componente creativa.

Visualizzare, osservare, guardare oltre, combinare, tracciare, aggiustare, intrecciare, strutturare: questo libro propone un percorso che comincia prima dell’atto di scrivere e aiuta a mettere a fuoco capacità indispensabili, oltre che nel progetto e nella pratica della scrittura, in ogni processo che abbia una componente creativa.
Può essere usato come un attrezzo da ginnastica per le idee: una sfida di pensiero veloce che si snoda in una progressione di dodici esercizi, ciascuno dei quali aiuta a sviluppare una competenza.
Propone di scrivere testi brevissimi in tempi molto stretti e permette di confrontare le proprie prove con alcune altre, prodotte in un analogo arco di tempo: un paragone illuminante che consente di scoprire tracce di pensiero diverse e nuove soluzioni possibili.
Le note di Annamaria Testa commentano ogni prova intrecciando osservazioni di metodo, storie curiose e suggerimenti utili a scrivere meglio e a governare i processi mentali propri dello scrivere, senza mal pretendere di insegnare la scrittura creativa ma invitando a sperimentarla, scoprendo risorse di osservazione, creatività e invenzione che, forse, non si sapeva di avere.


Growth Hacker: mindset e strumenti per far crescere il tuo business


Growth Hacker, un termine davvero in voga che dal 2018 si è sempre più diffuso.

In questo manuale Raffaele Gaito, spiega perfettamente come questa figura possa diventare il futuro fulcro di ogni azienda: una visione completa sul mondo del web marketing che si basa esclusivamente su crescita e analisi dei dati.

Il Growth Hacking non serve a darti risposte, ma a farti porre le giuste domande.
È così che mi piace descrivere questa piccola grande rivoluzione in atto nel mondo del marketing che ha il focus assoluto sulla crescita e si basa solo ed esclusivamente sui dati.
Nato nell’ambiente incerto e rapido delle startup americane, il Growth Hacking ha letteralmente travolto aziende di ogni tipologia e dimensione: non solo startup e non solo digitali.
Basti pensare che persino un colosso come Coca-Cola ha licenziato il Marketing Manager (CMO) per sostituirlo con un Growth Hacker (CGO).
Questo a dimostrazione che tutte le imprese hanno bisogno di crescere, ma ovviamente “crescita” ha diversi significati a seconda della fase in cui si trova l’azienda.
In questo libro scoprirai come far lavorare insieme Marketing, Prodotto e Dati per il tuo business, grazie a un mindset completamente nuovo che ha portato al successo le più grandi aziende della Silicon Valley e non solo.


Retail 4.0: 10 regole per l’era digitale


Philip Kotler, “re” del marketing che non sbaglia mai, spiega in questo libro la rivoluzione tecnologica degli ultimi decenni, che ha contribuito a modificare moltissimi dei presupposti su cui si basava il mondo del retail.

Chi acquista desidera un’esperienza sempre più coinvolgente, personalizzata e appagante: questa è una visione alla quale il digital marketing non può rinunciare.

La rivoluzione tecnologica degli ultimi decenni ha cambiato molti dei presupposti su cui si fondava il mondo del retail. Le aspettative dei clienti stanno evolvendo alla velocità del digitale: chi acquista desidera vivere un’esperienza sempre più coinvolgente, personalizzata e appagante.
Le informazioni circolano a una velocità straordinaria, il mercato è diventato più orizzontale, inclusivo e social, il customer journey è sempre meno lineare e prevedibile, e chi prima era solo un “destinatario” delle campagne di marketing e comunicazione oggi ne diventa sempre più protagonista.
Se per molti tutto questo rappresenta un problema – o addirittura l’“apocalisse del retail”, come è stato affermato con una certa superficialità – per altri si tratta di una straordinaria opportunità.
Il digitale cambia le regole del gioco.
In questo libro Philip Kotler e Giuseppe Stigliano offrono un quadro sintetico delle trasformazioni in atto, e insieme una serie di consigli strategici – 10 regole, appunto – per i retailer che desiderano fondere marketing tradizionale e digitale, scegliere le tecnologie più funzionali, allineare le informazioni trasmesse in tutti i punti di contatto – online e offline – tra brand e clienti, trasformare i negozi fisici in destinazioni.
Per conquistare la fedeltà dei consumatori e difendersi dai competitor più aggressivi.
Le tesi e i principi esposti in “Retail 4.0” si arricchiscono di risvolti pratici nella terza parte del libro, dove gli autori si confrontano con il punto di vista del mercato grazie alle interviste con amministratori delegati e top manager di aziende internazionali.


Instagram Marketing: strategie e regole nell’influencer marketing


Instagram è uno dei social network che negli ultimi anni ha visto un’esplosione positiva: tantissime sono le aziende che guardano a questo canale come canale fondante della propria strategia online.

Ilaria Barbotti e Luca Conti, presentano in questo manuale tanti spunti per farsi strada sul social più amato dai millenials.

Un nuovo libro per fare marketing con Instagram, che illustra come il social network più famoso e maggiormente utilizzato dai millennial si sia evoluto profondamente solo pochi anni dopo la sua creazione. Community, utenti, influencer, pratiche di black hat, strategia e cenni di fotografia è quanto rende questo manuale unico e indispensabile per tutti i marketer.
Un condensato di nozioni e spunti molto utili per comprendere al meglio le attuali potenzialità e i limiti di questo social network.
I principali temi affrontati sono: tutte le ultime novità apportate alla piattaforma; progettualità fotografica e personal branding; influencer marketing, cos’è e come funziona oggi; etica e branded content tool.
Con il supporto di alcuni dei massimi esperti nel loro settore in Italia – un avvocato, un digital strategist, un docente universitario e un fotografo professionista – selezionati con cura dall’autrice, che ha visto nascere Instagram in Italia e ha contribuito al suo sviluppo e utilizzo.


Il succo del web marketing


Tra i libri di digital marketing che non dovrebbero mancare tra gli scaffali di un professionista di web marketing c’è sicuramente questo manuale scritto da Alessandro Sportelli.

Apre la mente su aspetti del web marketing che sono la base su cui poggiare il proprio lavoro online.

Strategie, tecniche e casi di successo di fondamentale importanza per raggiungere i propri obiettivi di business online.

Le aziende vivono di vendite, non di like su Facebook!Per un imprenditore questa affermazione dovrebbe essere ovvia.
Se l’obiettivo dell’azienda coincide, come è normale che sia, con l’obiettivo di un piano di (web) marketing strategico, non è ancora chiaro perché, attualmente in Italia, gran parte dell’informazione di settore (Web Marketing) si sviluppi attorno a temi che non hanno nulla a che fare con i reali obiettivi delle aziende (specie delle piccole/medie aziende) e che necessitano di far evolvere i propri sistemi di acquisizione clienti e vendita cogliendo le opportunità che il web, oggi più che mai, offre.
Le attuali fonti di informazione accessibili agli imprenditori su temi che riguardano il web marketing sono spesso scadenti, fuorvianti, troppo tecniche o manipolate ad arte.
Questo è il principale motivo per cui oggi, per molti imprenditori, il Web Marketing è un vero incubo.
Questo libro è per gli imprenditori che vivono questo incubo e scrivendolo ci siamo posti l’obiettivo di “svegliarli” definitivamente, in maniera tale che siano in grado di:
– Comprendere le basi del web marketing strategico.
– Evitare di essere fregati.
– Scegliere con cognizione di causa i fornitori di servizi web di reale valore.
– Interpretare in maniera corretta le informazioni e le numerose differenti fonti.
Il testo affronta un percorso per rendere gli imprenditori il più possibile consapevoli di un mondo (quello del web marketing) che, per diversi motivi, fino ad oggi non è stato mostrato per ciò che realmente è.


La mucca viola: farsi notare in un mondo tutto marrone


Infine un classico, soprattutto per coloro che si avvicinano a questo mondo, così bello ma così infinitamente complesso: la Mucca Viola di Seth Godin, praticamente il più famoso tra i libri di digital marketing per eccellenza per chi vuole capire il marketing online e tutto quello che ha portato al successo a grandi brand internazionali come Apple, Ikea, Starbucks o Google.

Che cosa hanno imprese internazionali come Apple, Curad, Google, Ikea, Logitech, Starbucks che voi non avete?
Perché queste aziende continuano a stupire con il loro successo, mentre le grandi marche di una volta arrancano a fatica?
Le P tradizionali come prezzo, promozione, pubblicità, posizionamento e altre che gli uomini di marketing usano non funzionano più.
Oggi, all’elenco, c’è da aggiungere un’altra P: quella di Purple Cow, la Mucca Viola.
Che non è una funzione di marketing cui ricorrere a prodotto finito.
La Mucca Viola è qualcosa di fenomenale, inatteso e assolutamente incredibile che è dentro il prodotto.
Seth Godin spiega come mettere una Mucca Viola in tutto ciò che create per arrivare a una soluzione che non passi inosservata.


SEO per e-commerce. Scala i motori di ricerca con le migliori tecniche SEO


Il libro di Ivan Cutulo, noto consulente SEO, è un vero e proprio manuale che espone in maniera chiara l’evoluzione delle tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca, presentando tutti i passi necessari per farti giungere ai risultati prefissati.

Seguendo tutti i consigli, si può ottenere una strategia di successo per il proprio e-commerce.

Effettuare acquisti seduti comodamente sul divano, senza limiti di orari, è uno dei tanti vantaggi del web.
Proprio per questo molti negozi fisici stanno affiancando alla loro attività “tradizionale” uno shop online, così da poter ampliare la propria clientela e affacciarsi su un mercato più ampio.
Un progetto e-commerce necessita però di una strategia SEO, che porti più visite e maggiori conversioni.
Bisogna lavorare sodo per costruire uno shop ottimizzato, per riuscire a competere in SERP.
In questo libro troverai un percorso di lavoro, un metodo applicato a diversi e-shop che grazie ad esso hanno visto migliorare visibilità, brand reputation e vendite.
Scoprirai cosa devi curare, cosa devi assolutamente evitare, come strutturare le categorie e la scheda prodotto, e tanto altro come crawl budget, ottimizzazione on site, internal linking, link building e penalizzazioni.
L’obiettivo è quello di fornirti una guida approfondita alla SEO per il tuo e-commerce, che passo dopo passo ti accompagni alla scoperta delle ottimizzazioni necessarie di base.


Seo Audit Avanzato: Strategie e tecniche per l’ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca


Il libro è scritto da tre esperti del settore digitale: Marco Maltraversi, Giovanni Sacheli e Davide Prevosto.

Quest’ultimo è l’esperto SEO del gruppo ed è titolare di un’agenzia che sviluppa siti internet e applicazioni web. Il manuale, nelle sue 600 pagine, tratta del SEO Audit, cioè l’analisi di un sito o di un’applicazione già esistente per valutare la sua efficacia rispetto allo scopo di ottenere la massima visibilità.

Il SEO Audit, ossia l’analisi approfondita di un sito web e la sua ottimizzazione in ottica SEO, è un elemento cruciale di qualsiasi progetto online.
Questo libro è un indispensabile strumento di supporto per chi vuole affrontare un SEO Audit in modo serio, professionale ed efficace.
Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca implica l’approfondimento di molteplici aspetti.
Dopo l’analisi di mercato del settore di riferimento e l’analisi del posizionamento dei competitor, occorre andare alla ricerca di contenuti duplicati, errori nel codice HTML o negli script, codici di stato HTTP non conformi.
Un SEO Audit di qualità tiene conto dell’usabilità del sito web analizzato, controlla se è fruibile correttamente dai dispositivi mobili, analizza le performance e si accerta che la sicurezza non sia compromessa.
Inoltre, tiene conto della popolarità del sito web in rete, intesa come numero e qualità dei backlink ricevuti.
Tutto questo e molto altro ancora nella prima guida operativa, pratica ed efficace per il professionista SEO.


TikTok marketing. Video virali e hashtag challenge: come fare business con la Generazione Z


Questo libro è scritto da Ilaria Barbotti, consulente aziendale ed esperta di social network.

È autrice di molti libri che trattano di Instagram, ma per questo particolare ambito si è concentrata su Tik Tok dove il 40% dell’audience è composta da ragazzi con meno di 19 anni.

Un mondo nuovo e ancora poco esplorato dal punto di vista dell’utilizzo a fini di marketing. Un esame alla portata di tutti effettuato da una esperta del settore.

Presente in oltre 150 paesi, tradotta in ben 75 lingue TikTok è l’app del momento, quella scelta da tutti coloro che desiderano esprimersi e diventare virali condividendo brevi video, della durata di 15 secondi, direttamente dal proprio smartphone.
“TikTok marketing” spiega come approdare sull’applicazione cinese firmata ByteDance come creator e come brand, illustra quali sono i fattori del suo boom in Italia e nel mondo, e in cosa si differenzia dal suo principale “rivale”, Instagram.
Dopo un’ampia panoramica sulla struttura dell’app, il libro si concentra sulle funzioni di marketing e advertising già attive per brand e aziende, attraverso alcuni casi di studio italiani e internazionali di successo, oltre a presentare gli aspetti di community ed engagement.
A completare l’analisi un capitolo dedicato alla privacy e alla tutela dei minori (i “TikToker” nel mondo sono per il 40% sotto i 19 anni) curato da un avvocato esperto in tematiche digitali.


Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing


Questo è l’ultimo libro di Veronica Gentili, nota grazie a Facebook di cui è un’indiscussa esperta.

Il manuale intende formare un Social Media Manager partendo dalla forma mentale che deve avere e guidandolo attraverso tutti i passi necessari per ottenere il successo che cerca per sé e per i siti che segue.

Senza perdere di vista la frase chiave del social media manager, coinvolgere per convertire, il libro mette in evidenza tutti i punti fondamentali dove cura, studio e precisione fanno la differenza.

Un libro che spiega passo dopo passo come diventare un Social Media Manager professionista e distinguersi dalla concorrenza.
Dalle regole d’oro per rendere i Social Media vere risorse di business, alla gestione del cliente e del preventivo, fino alla produzione del Social Media Plan, questo manuale guida alla professione in modo pratico ed efficace.
Basata sugli anni di esperienza diretta sul campo dell’autrice, l’opera è utile sia per chi vuole intraprendere la carriera nel settore sia per chi già ci lavora da tempo, ma vuole migliorare le proprie performance e apprendere tecniche collaudate da spendere immediatamente nel proprio lavoro di tutti i giorni.


Manuale di copywriting e scrittura per i social. Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIn


Questo libro si concentra sul modo in cui scrivere sui social ed è curato da Alfonso Cannavacciuolo, autorità indiscussa nel settore del copywriting che dal 2002 possiede l’agenzia Scrittura.org a servizio di agenzie pubblicitarie e imprese.

Il manuale è scritto da chi scrive per professione tutti i giorni ed è un saggio pratico e diretto che illustra le caratteristiche che deve avere un post, piuttosto che una didascalia ad una foto su Instagram o un profilo.

È ricco di tecniche e suggerimenti pratici facilmente applicabili.

Manuale di copywriting e scrittura per i social offre una risposta teorico-pratica alle domande quotidiane di migliaia di persone che ogni giorno lavorano con Facebook, Instagram, LinkedIn e gli altri social, andando a colmare una lacuna nella manualistica italiana dedicata alla scrittura.
Chi sono gli utenti e come ottenere la loro attenzione?
Quali sono gli obiettivi giusti e quali contenuti pubblicare per raggiungerli?
Come scrivere un post o un’inserzione pubblicitaria?
Come si progetta e realizza un meme o una sceneggiatura per un video?
Quali tecniche usare per scrivere una didascalia o una biografia per Instagram?
Rispondendo a tutti questi interrogativi, il manuale è di fatto una guida indispensabile, ricca di consigli, esempi e tecniche sperimentate, per chiunque lavori con i social, per le aziende e le agenzie di comunicazione o come freelance.


Instagram Marketing: La guida definitiva per far crescere il tuo profilo ed aumentare le vendite


Il libro scritto da Francesco Carli, consulente per aziende e influencer, si concentra sull’ottenimento di lead da Instagram. il manuale vuole essere un trattato completo sia per chi non ha mai utilizzato il social network che per chi è già un esperto.

Si può imparare ad utilizzarlo al meglio, creando contenuti di qualità e interagendo nel modo corretto con i follower, ideando le storie e i post più efficaci e così via.

Vorresti imparare come guadagnare con il tuo account di Instagram? Stai cercando il modo per aumentare la visibilità e scalare il tuo business?
Se hai risposto di sì alle domande precedenti, allora sei pronto ad imparare tutti i trucchi di Instagram e questo libro tratterà tutto il processo, passo passo.
Con un miliardo di utenti al giorno, Instagram è una delle piattaforme migliori per far conoscere il tuo business. Instagram ha una reach incredibile ed un engagement 60 volte migliore rispetto a Facebook e 120 volte rispetto a Twitter.
In questo libro, Francesco Carli, fornisce una guida completa che tratta di tutto ciò di cui hai bisogno per velocizzare la tua crescita su Instagram.
Francesco nella sua carriera ha aiutato una moltitudine di influencer, imprenditori e medie/piccole imprese a crescere il loro profilo di Instagram, acquisendo allo stesso tempo migliaia di lead in target, pronti ad essere convertiti in clienti paganti.
In questa guida imparerai:
– Come creare ed ottimizzare il tuo profilo Instagram.
– I migliori consigli per creare una BIO perfetta.
– Come creare contenuti di qualità, che porteranno il tuo engagement alle stelle.
– Le strategie per interagire al meglio con la tua audience.
– I migliori modi per usare storie e post per promuovere prodotti e servizi tuoi o di altri.
– Come trovare le collaborazioni migliori.
E molto, molto ancora.
Questo libro fa per te anche se non hai mai usato Instagram, in quanto ti porterà da principiante ad esperto di questa piattaforma in poco tempo.


Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro


Questo libro, scritto da Peter Thiel, cofondatore di Paypal e, in seguito, investitore in molte imprese di successo, non è un manuale pratico per ottimizzare la propria pagina web o il proprio profilo Facebook.

Si tratta di un testo per ispirare gli imprenditori e i professionisti a cercare soluzioni creative che li possono portare ad emergere, anziché limitarsi a copiare dagli altri.

È un testo adatto a imprenditori che vogliono rilanciare la propria azienda, come a chi sta cercando il proprio percorso per emergere.

Nel mondo del business ogni evento accade una volta sola.
Il prossimo Bill Gates non costruirà un sistema operativo.
Il prossimo Larry Page o Sergey Brin non realizzerà un motore di ricerca.
E il prossimo Mark Zuckerberg non creerà un social network.
Se state copiando le loro imprese, non state imparando molto da loro.
Ovviamente è più facile copiare un modello che realizzare qualcosa di nuovo.
Fare quello che sappiamo già fare porta il mondo da 1 a n, un cambiamento incrementale che aggiunge un po’ di qualcosa che ci è familiare.
Per costruire il futuro occorre invece un cambiamento verticale, trasformativo: bisogna andare da 0 a 1.
L’atto della creazione è unico, così come il momento in cui essa avviene, e il risultato è qualcosa di originale e inusuale, che va perseguito a tutti i costi, perché chi non lo farà è destinato a scomparire.
“Da zero a uno” tratta di come costruire imprese che creano cose nuove e si basa su tutto ciò che Peter Thiel, imprenditore seriale e pensatore controcorrente, ha imparato in prima persona come cofondatore di PayPal e Palantir, e poi investitore in centinaia di startup, comprese Facebook e SpaceX.
La sua filosofia d’impresa, la densa analisi delle questioni fondamentali dell’innovazione e del futuro, e il suo sguardo dietro le quinte delle imprese di maggior successo della Silicon Valley offrono una guida a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e creare la propria azienda.


Questa lunga panoramica sui migliori libri di digital marketing che consiglio di leggere nel 2021 è giunta a conclusione, ma sono certo che ci siano moltissime altre pubblicazioni che meritano letture ed approfondimenti.

Ritengo che i libri di digital marketing proposti possano fornire solide basi a chi si addentra per la prima volta in questo mondo, oltre che dare i giusti approfondimenti e slanci creativi per chi ci lavora da molto tempo.

Come ben sappiamo, la pratica sul campo è il miglior libro che un digital marketer possa attuare per imparare trucchi e segreti di questo mestiere.

Ti ringrazio moltissimo per avermi seguito fin qui e se conosci altri libri di digital marketing interessanti lascia un commento con il titolo e l’autore, così che anche altri possano conoscerli.
Anch’io avrò il piacere di recensirli e approfondirli con voi!


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