Migliorare le vendite B2B con il Relationship Explorer di LinkedIn

LinkedIn ha introdotto strumenti avanzati come Relationship Explorer per aiutare i professionisti B2B a identificare e sviluppare le relazioni adatte alle loro esigenze. Scopriamo come tali funzionalità potrebbero influire positivamente su conversioni e vendite, definire il pubblico ideale, individuare persone chiave, ottenere nuovi insight sull'intento e ottimizzare il ciclo di vendita.

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relationship explorer LinkedIn

Il social network professionale offre strumenti per aiutare i professionisti del marketing e delle vendite a identificare un pubblico mirato ed adatto alle loro esigenze settoriali. LinkedIn ha introdotto Relationship Explorer, strumenti avanzati per aiutare i professionisti B2B a identificare e sviluppare le opportune relazioni, offrendo nuove possibilità.

Un’indagine di LinkedIn ha evidenziato che l’86% dei venditori ha perso trattative nel corso dell’ultimo anno a causa di cambi nei responsabili decisionali, confermando l’importanza di avere informazioni sui rapporti.

I professionisti del marketing e delle vendite B2B possono sfruttare gli strumenti di LinkedIn per ottimizzare le loro operazioni, aumentare le conversioni e le vendite, e consolidare i rapporti con i contatti.

Persone in tutto il mondo sperimentano incertezza. LinkedIn spera che le nuove funzionalità contribuiscano a costruire relazioni durature e proficue. Mitali Pattnaik, Direttore Senior del Prodotto di LinkedIn, ha affermato: “Ci auguriamo che possano influire positivamente sugli accordi”.

LinkedIn ha introdotto nuove funzionalità su Sales Navigator, la sua piattaforma di vendita basata sui dati, tra cui Relationship Explorer per aiutare i professionisti delle vendite e del marketing B2B nell’individuare e sviluppare relazioni pertinenti.

I cambiamenti recenti su LinkedIn rafforzano le possibilità dei marketer B2B di massimizzare il loro rendimento sulla piattaforma.

Esploriamo le ultime notizie di LinkedIn e come possono aiutare a incrementare conversioni e vendite della nostra attività in cinque punti.

Come individuare il pubblico ideale con LinkedIn Relationship Explorer

LinkedIn Sales Navigator presenta Relationship Explorer, fornendo agli operatori di marketing e vendita B2B potenti strumenti per individuare il loro pubblico ideale.

I team di vendita possono utilizzare Personas per limitare la ricerca di clienti target in base a titolo, seniority, funzione lavorativa e posizione. Tale strumento è raggiungibile tramite Relationship Explorer, sulla homepage del venditore, nella barra di ricerca e sulla pagina dell’account. Fornisce inoltre dati aggiornati sulla dimensione e la composizione demografica del gruppo selezionato.

Come identificare le persone chiave

LinkedIn offre Relationship Explorer, uno strumento B2B che individua alleati ed sostenitori in un’organizzazione specifica. In tal modo è possibile ottenere lead utili e ottimizzare il ciclo di vendita.

Persona di Sales Navigator restringe la ricerca di clienti target con dati in tempo reale su gruppi, dimensioni e demografia. Relationship Explorer ottimizza il ciclo di vendita individuando il contatto più adatto con multithreading.

Insight sull’intento: come possono aiutarti

Con Relationship Explorer, gli utenti accedono a dati più espliciti sull’analisi degli acquirenti. La Funzione Intenzione delle Categorie di Prodotto aiuta i team di vendita a localizzare clienti potenziali interessati a prodotti simili e a individuare le categorie di prodotto più attraenti per loro. Questa funzionalità sarà disponibile anche nel Filtro di Ricerca.

LinkedIn introduce nuove funzionalità avanzate nella sezione Buyer Activity delle pagine dell’account di un venditore e nel Buyer Intent Account Dashboard per identificare le attività degli acquirenti anonimizzati. Ciò consente ai venditori di scrutare i comportamenti dei potenziali clienti, come l’interazione con gli annunci LinkedIn, le visite alle pagine aziendali su LinkedIn, gli scambi con i colleghi tramite InMail e altro. Tali strumenti si basano sulle funzionalità di Buyer Intent di LinkedIn di Sales Navigator, introdotte nel settembre 2022.

Ricerca ottimizzata con gli strumenti avanzati di Relationship Explorer

Sales Navigator è un potente strumento di ricerca. LinkedIn introduce nuovi filtri focalizzati sulle relazioni per aiutare i professionisti delle vendite a prendere decisioni informate durante la prospezione e l’outreach, con l’aiuto degli strumenti avanzati di Relationship Explorer.

Il team di marketing ed i venditori possono filtrare le liste di contatti e individuare ex colleghi attraverso le informazioni presenti su LinkedIn.

I clienti Advanced Plus avranno accesso a filtri di ricerca raffinati per individuare i clienti passati tramite il CRM e focalizzarsi su lead specifici legati ai dirigenti aziendali su LinkedIn.

Crea viste personalizzate per i tuoi account CRM

LinkedIn sta migliorando la funzionalità di CRM con l’implementazione di due metodologie e l’uso di strumenti come Relationship Explorer.

Gli utenti possono impostare i criteri che determinano quali account saranno mostrati nella loro lista My CRM Accounts. Possono anche rimuovere quelli che non vogliono visualizzare, senza eliminarli dal CRM. In questo modo possono ottenere una lista ordinata.

Mitali Pattnaik ha messo in evidenza la rilevanza del CRM Auto-Save per la gestione del portafoglio di business su Sales Navigator, poiché mette a disposizione una visione di insieme degli account assegnati all’utente nel CRM. Tuttavia, i dati del CRM possono essere confusi, comprendendo account non più gestiti dai rappresentanti.

Un’evoluzione positiva

Le modifiche hanno suscitato l’interesse di importanti figure del settore. Lisa McLeod, autrice di “Selling with Noble Purpose” e influencer delle vendite, ha evidenziato come il rapporto tra venditore e cliente sia evoluto, con i buyer che valutano se il fornitore possa aiutarli o solo offrire un prodotto. La nuova funzione Relationship Explorer è preziosa per le organizzazioni che si focalizzano sulla creazione di legami significativi con i possibili clienti.

LinkedIn ha investito risorse nella promozione delle offerte B2B. L’estate scorsa, ha avviato una campagna multicanale per rendere il B2B più attraente del B2C.