Le competenze digitali più richieste dalle aziende italiane

Le aziende digitali cercano dipendenti con competenze digitali sia hard che soft. Ecco le dieci competenze più richieste oggi e in futuro.

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Le aziende digitali sono consapevoli che le competenze digitali sono fondamentali per i dipendenti nell’era digitale. È importante che i dipendenti abbiano competenze sia hard che soft. I selezionatori cercano un set di competenze più ampio e un’esperienza più vasta. Questo elenco comprende dieci delle principali competenze digitali che i datori di lavoro cercano oggi e in futuro.

Le competenze digitali più apprezzate dalle imprese

Programmazione

Il fulcro di ogni prodotto tecnologico o servizio digitale è la programmazione. Queste competenze sono già da tempo elencate tra le prime dieci più richieste dai datori di lavoro su LinkedIn.

Un portfolio di progetti che dimostri le vostre abilità di coding può convalidare le vostre conoscenze e competenze e aiutarvi a raggiungere il vostro ruolo ideale. Esempi di sviluppo web mobile e responsive vi daranno un vantaggio sui candidati.

Il coding è essenziale anche per le tecnologie emergenti come l’AR e la VR.

Digital Business Analysis

La Digital Business Analysis aiuta le aziende a prendere le decisioni corrette, fornendo un approccio indipendente e obiettivo e utilizzando tecniche di analisi comprovate per giustificare l’investimento in una soluzione digitale.

La trasformazione digitale è fondamentale per le organizzazioni e richiede competenze di Digital Business Analysis. Gli analisti di business digitali sono essenziali per i progetti di trasformazione digitale, aiutando le organizzazioni a sviluppare un ecosistema tecnologico che favorisce la crescita del business.

Data Visualization and Digital Design

Siti web, applicazioni e servizi digitali condividono una caratteristica fondamentale: l’interfaccia utente. Un designer esperto nella creazione di esperienze utente efficaci e dinamiche sarà molto richiesto dalle aziende tecnologiche.

I designer possono visualizzare dati complessi per aiutare il management nelle decisioni aziendali. Questa abilità si chiama visualizzazione dei dati ed è utile per ricavare informazioni preziose.

Digital Project Management

Il Digital Project Management è essenziale nello sviluppo di prodotti e servizi digitali. La conoscenza di metodologie come SCRUM e AGILE è fondamentale. I Digital Project Manager devono comprendere l’intero processo di sviluppo di progetti digitali, dall’ideazione al prodotto finale.

Digital Product Management

Un’altra competenza preziosa, non esclusiva dello sviluppo software, è la gestione del prodotto digitale. I servizi software richiedono un piano di gestione del ciclo di vita. La crescente diffusione del Software as a Service renderà il Product Management sempre più essenziale nel settore tecnologico.

Le competenze digitali più richieste nel marketing

Digital Marketing

Per promuovere i prodotti e servizi, le aziende tecnologiche si rivolgono al marketing digitale. La comprensione di come ottenere il massimo valore economico dalle reti sarà fondamentale. Le competenze richieste ai Digital Marketer includono:

  • Conoscenza degli strumenti di marketing digitale
  • Conoscenza degli strumenti di analisi
  • Social Media Marketing
  • Content Marketing
  • SEO
  • UX (User Experience Design)

Social Media Management

Oggi le attività di PR più efficaci vengono svolte principalmente sui social media.

Twitter, Facebook, Reddit, Instagram e molte altre piattaforme permettono alle aziende tecnologiche di raggiungere direttamente clienti, leader di pensiero ed evangelisti. I responsabili delle PR tecnologiche più qualificati possiedono competenze trasversali che includono la gestione dei social media.

Data Science and Data Analytics

Le aziende raccolgono enormi quantità di dati preziosi che possono essere analizzati da un esperto di Big Data per ottenere informazioni significative.

I Data Scientist sono molto ricercati dai datori di lavoro in tutto il mondo e rappresentano una carriera eccellente per i professionisti nell’era digitale. Attualmente la domanda supera l’offerta, rendendo i Data Scientist molto richiesti.

Un rapporto McKinsey ha evidenziato la carenza di personale negli Stati Uniti con competenze analitiche, con un deficit di 140.000-190.000 persone, così come la mancanza di 1,5 milioni di manager capaci di prendere decisioni basate sull’analisi dei big data. Poiché la “scienza dei dati” è sempre più richiesta per i ruoli manageriali, questo percorso vi darà un vantaggio competitivo.

Le competenze digitali a prova di futuro

Decision Making

Il processo decisionale è essenziale per i leader nell’era digitale. Secondo il World Economic Forum, per coloro che vogliono rendere la propria carriera a prova di futuro, sviluppare competenze in aree che le macchine difficilmente potranno affrontare in modo efficace, come la risoluzione di problemi complessi, la creatività e il problem solving, è probabilmente la migliore ricetta per il successo.

Le organizzazioni necessitano di leader capaci di utilizzare le proprie conoscenze ed esperienze per prendere decisioni rapide. L’economia comportamentale offre ai professionisti un modo efficace per sviluppare le proprie capacità decisionali.
Questa disciplina studia gli effetti dei fattori psicologici, cognitivi, emotivi, culturali e sociali sulle scelte economiche di individui e istituzioni. Acquisire competenze in questa materia migliorerebbe le vostre capacità decisionali grazie all’assimilazione di conoscenze provenienti dalla psicologia cognitiva e sociale.

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Competenze digitali che faranno la differenza nella tua azienda

Quando un datore di lavoro deve scegliere tra candidati altrettanto qualificati, cerca elementi distintivi che possano aiutarlo a prendere una decisione.

Potrebbe trattarsi di un lavoro su una tecnologia emergente o qualcosa fuori dal campo richiesto. Entra quindi in gioco un elemento di unicità: ad esempio, l’esperienza di lavoro in team internazionali interfunzionali è molto richiesta dalle aziende tecnologiche globali. Comunicare in modo chiaro ai membri dei team di tutto il mondo e attraverso diversi fusi orari aiuta le organizzazioni a operare in modo più efficace.