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Facebook Messenger ads rappresenta per gli utenti la possibilità di avere un contatto diretto via chat con la pagina o il profilo che ha creato un’inserzione.

Cliccando sull’annuncio viene aperta una finestra con un messaggio dell’azienda a cui la persona può rispondere in due modi:

  • con una delle risposte preimpostate dall’azienda
  • con una risposta libera

Pochi punti per capire meglio i Facebook Messenger ads:

Facilità di contatto

Questo formato di annuncio ha tra le sue caratteristiche principali la facilità di contatto.

Per l’utente, una volta compreso il messaggio pubblicitario, è molto facile interagire per rispondere.

Questa formato, in genere, porta contatti ad un prezzo molto molto basso. Spesso più basso dei Lead ADS.

Ma c’è un aspetto negativo legato alla facilità di utilizzo, ed è la qualità dei contatti generati.

Avremo tante conversazioni su Messenger, ma probabilmente la maggior parte di queste ci porteranno solo persone un po’ curiose, o che volevano solo un’informazione.

Insomma, poche persone veramente disposte a superare gli step per arrivare alla fine del funnel.

Ma se utilizzate correttamente e con una buona pianificazione nella preparazione della campagna e dell’annuncio, arriveranno anche utenti profilati e interessanti al nostro Business.

Questa è la chiave, strategia e pianificazione.

Uso strategico dei Facebook Messenger ads

Una volta instaurato il contatto con l’utente attraverso Facebook Messenger ads, è possibile richiedergli il numero di telefono per raggiungere determinati obiettivi: spostare lì la conversazione, chiudere una vendita o a fissare un appuntamento.

Un’alternativa è fornirgli le informazioni di cui ha bisogno all’interno della chat, provando in seguito a suggerirgli di iscriversi alla newsletter o a visitare il sito web per rimanere sempre aggiornato su novità e promozioni.

In questo modo lo si invita alle fasi successive del funnel di conversione che prosegue tramite email e campagne di remarketing specifiche.

L’arternativa più tech è sicuramente l’utilizzo di Bot automatizzati come ManyChat o ChatFuel, che tramite una serie di domande e risposte automatiche da noi impostate, guidano l’utente fino all’obiettivo finale della campagna.

Ma quando conviene davvero usare Facebook Messenger ads al posto di un normale Link Post che porti l’utente su una Landing Page con un form di contatto?

  • Test di mercato
  • Campagne brevi
  • Entrare in contatto con utenti poco digital

Test di mercato

Il primo scenario consiste nell’usare questo formato come Test.

Preparare una costosa Landing Page e un costoso Funnel, per poi scoprire che quella proposta non funziona, non assolutamente economico, ma soprattutto furbo.

Messenger ads può essere un sistema economico per capire velocemente se esiste interesse per la tua proposta commerciale e quindi una domanda di mercato.

Campagne brevi

É inoltre un sistema da adottare per campagne brevi per portare risultati in poco tempo partendo da zero, quando per esempio non abbiamo ancora a disposizione un sito web, ma vogliamo già iniziare ad acquisire dei contatti e clienti.

Utente poco esperto

Un altro scenario possibile può essere quello di un target di utenza davvero poco digital, che ha poca dimestichezza con il web e può avere difficoltà anche a compilare un modulo di contatto all’interno di una Landing Page.

Messenger agevola molto l’acquisizione di questa tipologia di utenti.

Come creare Facebook Messenger ads

L’obiettivo di campagna Facebook Messenger lo trovi tra gli obiettivi nella fase “Coinvolgimento”.

Facebook Messenger ADS

La campagna è ottimizzata per gli utenti più propensi a contattare le aziende su Messenger, e come per ogni altro tipo di campagna di advertising possiamo impostare la cifra che siamo disposti a pagare per ogni messaggio ricevuto.

Scegli l’obiettivo Messaggi per avviare conversazioni che generino risultati

L’obiettivo Messaggi consente di acquistare inserzioni in Gestione inserzioni o nell’API Ads con lo scopo di generare interazioni su Messenger e favorire le conversazioni su vasta scala. Le aziende di tutte le dimensioni possono usare l’obiettivo pubblicitario Messaggi per interagire in modo più personale con le persone in modo da ottenere contatti, aumentare le vendite e rispondere alle domande.

Tieni presente che gli inserzionisti che operano nell’Area Economica Europea e nel Regno Unito (o che targetizzano queste aree geografiche) non hanno la possibilità di effettuare l’ottimizzazione per conversazioni e contatti nelle inserzioni che rimandano a Messenger con un clic.

Facebook for Business

All’interno dell’inserzione possiamo impostare il testo che apparirà su Messenger all’utente quando cliccherà sull’annuncio, e le domande preimpostate che potrà selezionare per effettuare la sua richiesta.

Per personalizzare questo contenuto, possiamo creare un Modello Personalizzato, personalizzando le domande, ma anche aggiungere una risposta automatica per ogni domanda.

Quando l’utente selezionerà la domanda che intende porre, gli apparirà automaticamente la risposta che noi abbiamo impostato.

Non c’è nessuna invasione della privacy (sia mai dopo il polverone Cambridge Analytica).

I messaggi personalizzati possono essere inviati solo a coloro che hanno interagito con i tuoi annunci e la tua Pagina in precedenza.

Oltre alle FAQ (Frequently Asked Questions), è possibile impostare anche dei pulsanti che indirizzano l’utente a specifiche pagine sul sito web.


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