I trend del Digital Marketing da non trascurare nel 2020

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trend del digital marketing 2020

In un mondo in cui le tecnologie cambiano e si evolvono a una velocità incredibile, chi si occupa di marketing è costretto a sviluppare pratiche sempre migliori e ad aggiornarsi quotidianamente.

Essere pienamente consapevoli dei nuovi trend del digital marketing è essenziale per rimanere al passo e offrire il servizio migliore ai propri clienti.

Quali sono i futuri trend web e social per il 2020?

Social shopping su Instagram e Facebook

Instagram e Facebook da qualche anno offrono la possibilità di sponsorizzare i propri contenuti e di raggiungere il target del tuo business in modo rapido e semplice, rendendo più snello e veloce il processo di vendita.

I Social Media sono diventati il posto ideale per pubblicizzare i propri prodotti venduti online, siano essi prodotti fisici o servizi.

Instagram e Facebook hanno introdotto il tap shopping.

Per spiegare cos’è il tap shopping posiamo fare un esempio concreto.

Quando all’interno di un profilo social vediamo un post con un prodotto che ci piace, toccandolo appare la scheda prodotto con la possibilità di acquistarle dal sito web di riferimento.

I contenuti video e le dirette

Come ci insegnano le Stories di Instagram, WhatsApp e Facebook, i video sono stati un importante strumento di marketing digitale nel 2019 e continueranno ad esserlo per tutto il 2020

I video infatti sono la tipologia di contenuto che ha più engagement con il pubblico. Ti consigliamo quindi di non sottovalutarli e, anzi, di usarli per dare un’immagine precisa del tuo brand.

I chatbot intelligenti

Sebbene non siano ancora così efficienti da sembrare una persona reale, i chatbot basati sull’AI (intelligenza artificiale) offrono una grande opportunità per aumentare le vendite, poiché raccolgono contattiaiutano a dare rispostefanno risparmiare tempo e guidano i clienti alla conversione.

Il Content Marketing e la SEO

Premiati da Google e dalla SEO (cos’è la SEO?), perché forniscono la risposta migliore alle domande degli utenti, i contenuti di alta qualità consentono di mostrare le proprie competenze e autorevolezza.
Consigliamo pertanto di inserire testi utili e descrittivi, che aiuteranno il sito a posizionarsi meglio nei risultati di ricerca, e di mostrare un po’ della brand identity a chi ti legge.

Infine ricordati di utilizzare le pagine FAQ, utili per fornire una risposta alle query sempre più “umane” e contestualizzate di chi utilizza la ricerca vocale.

La realtà aumentata e i contenuti interattivi

Negli ultimi anni la realtà aumentata (che rappresenta il mondo arricchito di elementi virtuali) è diventata molto popolare, grazie ai filtri di Instagram e Snapchat.

Famoso, in ambito marketing, il caso di Ikea, che ha sviluppato l’APP IKEA Place, che consente agli utenti di visualizzare i mobili in catalogo direttamente negli ambienti di casa propria, ancora prima di acquistarli.