infografica

Ecco cos’è un’infografica e perché dovresti usarla anche tu.

L’infografica è l’informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale. Come tecnica è nata dall’incrocio dell’arte arti grafiche con il giornalismo e l’informatica. Le immagini utilizzate, elaborate tramite computer su palette grafiche elettroniche, possono essere 2D o 3D, animate o fisse.

Si tratta di uno strumento molto utile per catturare l’attenzione dell’utente e per focalizzarla sui punti chiave che vogliamo vengano colti molto velocemente.

Esistono vari tipi di infografica:

DATA VISUALIZATION

La Data Visualization è lo studio della rappresentazione visiva dei dati.

Questa è l’infografica con la più alta presenza di numeri e può essere definita come  la vera inforgrafica. Questo tipo di rappresentazioni tende ad essere complesso, visto che spesso si cerca di visualizzare in spazi a volte ristretti un numero molto elevato di informazioni e dati.

INFORMATION DESIGN

Questo gruppo di infografica si basa sulla visualizzazione delle informazioni in modo efficace.
Possono assumere la forma di diagrammi di flusso, diagrammi organizzativi o di timeline.

information design

INFOGRAFICA EDITORIALE

Queste infografiche si sono diffuse anche nel settore commerciale, con molte start-up e grandi aziende che utilizzano i contenuti di tipo grafico per visualizzare la loro posizione di leadership in una particolare area di mercato o per portare maggiore attenzione al loro sito o prodotto.

Infografica editoriale
1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *