Marketing skills: le competenze e i ruoli più richiesti dalle aziende

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marketing skills e ruoli più richiesti dalle aziende

Nel mondo del lavoro la sfida per aggiudicarsi i talenti con le migliori marketing skills è diventata sempre più serrata.

Come emerge sempre più spesso dalle analisi di piattaforme “work centric” come LinkedIn, il settore marketing non è differente dagli altri.

Per il 35% dei coinvolti nel sondaggio effettuato dalla piattaforma una delle maggiori sfide per la forza lavoro è stata la perdita di dipendenti in favore dei concorrenti.

Un altro 35% dichiara di ricevere meno candidature per ruoli aperti, mentre il 32% riferisce la difficoltà di trovare talenti qualificati.

Lavoro ibrido come requisito per attrarre talenti

Il ruolo di junior marketing è in cima alla lista dei titoli di lavoro in ambito marketing in veloce ascesa.

Però purtroppo c’è un ma, perchè le aziende fanno fatica a trovare e a mantenere queste figure in azienda.

Il sondaggio di LinkedIn ha evidenziato le iniziative che potrebbero giocare un ruolo fondamentale nel colmare il gap presente tra domanda di alcune specifiche figure professionali e l’offerta.

Trovare risorse all’estero

A questo proposito circa il 26% sta considerando l’estero come possibilità per ampliare il proprio bacino e trovare i talenti di cui necessita.

Il 76% invece ritiene che l’offerta di lavoro ibrido sia la chiave per attrarre i migliori talenti con spiccate marketing skills.

Questo risultato evidenzia quanto sia alta la percentuale di lavoratori che non sono più disposti a rinunciare totalmente, o anche solo parzialmente al lavoro da remoto.

“Per vincere in questo mercato competitivo, è essenziale che i datori di lavoro si adattino.
Le aziende avranno la necessità di concentrarsi sulla creazione di una employee experience che metta al centro la flessibilità e lo sviluppo professionale”.

Rafforzare il brand per distinguersi dai concorrenti

Avere un vantaggio consistente sulla concorrenza non è mai cosa semplice.

Il posto di lavoro ideale

I responsabili marketing credono che a fare la differenza nella ricerca di talenti con competenze digitali e marketing skill sia il possesso di un forte employer brand, ossia la capacità dell’azienda di mostrarsi come un posto di lavoro ideale.

Il 73% afferma che investire nel proprio employer brand è una priorità importante nei prossimi sei mesi.

Il 35% afferma di percepire come i potenziali candidati siano scoraggiati nel candidarsi a causa delle loro attuali politiche sul posto di lavoro.

I 10 ruoli di marketing in ascesa nel 2022 in Italia

  1. Junior Marketing
  2. Search Specialist
  3. Marketing Intern
  4. Brand Specialist
  5. Digital Marketing Specialist
  6. Chief Marketing Officer
  7. Community Manager
  8. Social Media Marketing Specialist
  9. Category Buyer
  10. Marketing Analyst

Le 10 competenze di marketing in ascesa nel 2022 in Italia

  1. Sales & Marketing
  2. Social Media Communications
  3. Trails
  4. Digital Communication
  5. Facebook Ads
  6. Scrittura
  7. Facebook Marketing
  8. Finance
  9. Content Marketing
  10. Economics

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